Questa Tab rappresenta dati relativi ai singoli elementi richiesti durante la scansione. Fra i valori che vengono elencati possiamo trovare:
Tutti questi elementi potranno essere filtrati e restituire informazioni utili riguardo:
Non ASCII Characters: l’URI presenta dei caratteri che non sono inclusi nello schema di codifica dei caratteri ASCII;
Underscores: l’URI presenta dei caratteri “_” che non hanno valore di separazione fra le parole che compongono l’URI. Si consiglia di utilizzare il “meno (“-”)” per separare le parole dell’URI e restituire allo Spider di Google maggiori dettagli sul contenuto della pagina che scansiona.
SEO TIPS: molti webmaster sottovalutano questo aspetto e considerano alla stessa stregua l’elemento “underscores” identificato dal simbolo “_” e l’elemento “-” come separatore.
Vediamo i valori del volume di ricerca mensile secondo il “Keyword Planner” di Google:
PAROLE CHIAVE | VOLUME | NOTE |
---|---|---|
"corso-seo" | da 100 a 1000 ricerche mese | *il Keyword planner di Google considera le parole chiave divise "corso" e "Seo" come una Long Tail Keyword: "corso seo" |
"corso_seo" | 0 richieste mese | il "planner" considera un parola unica "corsoseo" |
"servizi-web-marketing" | da 10 a 100 richieste mese | il planner considera parole chiave distinte "servizi", "web e "marketing" e le ricompone in una Long Tail " servizi web marketing" |
"servizi_web_marketing" | 0 richieste mese | il planner considera un'unica parola "serviziwebmarketing" |
Concludendo possiamo dire che il simbolo “_” unisce i termini mentre il simbolo “-” separa le varie parole chiavi. Proviamo a vedere due esempi per la stessa pagina di destinazione ed immaginiamo come potrebbe essere ottimizzata attraverso l’uso di keywords tematiche al contenuto:
PAGINA DI DESTINAZIONE | STATUS |
https://www.webtek.it/servizi-web-marketing | URL Ottimizzato |
https://www.webtek.it/servizi_web_marketing | URL NON Ottimizzato |
PAGINA DESTINAZIONE | STATUS |
https://www.dominio.it/?id=3569&cat2=78 | URL con parametri |
https://www.dominio.it/cellulari/i-phone-7-nero | URL Ottimizzato |
Questo è un classico esempio di “Url” che ritroviamo negli e-commerce. Google premia la “User Experience” del navigatore. Secondo voi quali dei due Urls è maggiormente riconoscibile per un visitatore finale? Nell’esempio non solamente è immediatamente chiaro il prodotto che viene proposto ma anche la sua macrocategoria (cellulari).
Capita l'importanza della Tab dedicata all'analisi delle singole pagine che compongono il nostro sito internet andiamo ad analizzare un altro "Meta" molto importante agli occhi di Google: il "Page Titles".