Su Facebook non esistono vere e proprie best practice, ma vale una regola generale: testare. La gestione di ogni pagina, infatti, va calibrata in base agli specifici obiettivi dell’azienda e alle sue caratteristiche.
Per costruire una base statistica sulla quale definire le strategie di Social Media Marketing e migliorare le prestazioni, ci si può affidare a strumenti come l’A/B test di Facebook. Questo test consente di mettere a confronto due variabili (A e B) per individuare quella che porta risultati migliori.
Per impostare un A/B test su Facebook si può procedere con la creazione guidata oppure con quella rapida. In entrambi i casi, vanno definiti alcuni dettagli:
La prima domanda da porsi riguarda gli obiettivi della nostra campagna. Facebook ci consente di scegliere tra diverse possibilità: la generazione di traffico verso il sito, l’installazione di un’app, le interazioni con un post (reactions, commenti, condivisioni), la visualizzazione di un video, eccetera.
Possiamo scegliere di testare una variabile tra le seguenti:
Il budget può essere stabilito in autonomia oppure seguendo i suggerimenti di Facebook. Può essere diviso in maniera equa tra il gruppo A e il gruppo B oppure in maniera ponderata, scegliendo a quale assegnare un peso maggiore.
Il test può durare da un minimo di 3 giorni a un massimo di 14. Vi consigliamo di scegliere una durata di almeno 4 giorni per ottenere dati affidabili. Il gruppo vincente è quello che ottiene un costo per risultato inferiore. Quando i dati raccolti sono sufficienti per determinarlo, Facebook invia una notifica completa dei risultati dei due gruppi di inserzioni.
L’A/B test di Facebook è uno strumento estremamente utile per gli inserzionisti. Innanzitutto perché la divisione del pubblico in due gruppi casuali non sovrapposti, distinti da un’unica variabile, fornisce risultati chiari e attendibili.
Inoltre, è basato sulle persone e non sui cookies e ciò consente di raccogliere i risultati da più dispositivi.
I dati statistici ottenuti, dunque, possono essere utilizzati proficuamente per progettare gli step successivi delle nostre campagne.