Nel mondo del web esistono molti Cms "chiavi in mano" come Joomla e Wordpress adottati da privati, per i loro siti o blog, ma anche da molte agenzie di comunicazione per progetti minori e poi esistono web agency, come Webtek, che invece programmano completamente il codice per offrire al cliente un progetto su misura e completamente personalizzabile.
Cercando di non demonizzare l'uno o l'altro sistema possiamo garantire che uno dei compiti più delicati da considerare nella fase progettuale di un sito internet consiste nella coesistenza di più elementi da integrare.
Si parte con le esigenze grafiche richieste dal cliente, la garanzia della massima User Experience per aumentare le conversioni (e quindi il ROI) fino ad arrivare al vero e proprio debug del codice. Ogni Web Agency quindi deve combattere dapprima con le esigenze crescenti e, in certi casi "opinabili", del cliente e, successivamente, con il "male oscuro" del web chiamato Google!
Mentre nel primo caso le pubbliche relazioni aiutano le agenzie a dare un orientamento ottimale al progetto, la seconda parte è una "guerra di nervi" con un avversario "non democratico" e non certo aperto alle scuse come il motore di ricerca.
In questa "crociata" cadono sul campo circa il 65% dei progetti che non curano gli aspetti tanto cari in località "Mountain View" - California. Alcuni dicono che la SEO (Search Engine Optimization) sia inutile e poi si ritrovano il proprio sito in millesima posizione nei risultati di Google altri ne abusano utilizzando delle azioni di "Black Hat Seo" e scompaiono completamente dalla rete.
Che voi facciate parte dei primi chiamati "Impavidi" o del secondo gruppo degli "Avventurieri" vi dò il benvenuto nel mio mondo: la SEO.
Se ci seguite da oggi potrete scoprire, in modo semplice e con l'aiuto di un amico come "Screaming Frog", alcuni controlli o best practice che vi permetteranno, nel tempo, di entrare nelle grazie di Google o, almeno, non farvi spedire nel Purgatorio dantesco.
Avviso ai lettori:
Se non siete interessati a posizionarvi in prima pagina di Google o credete che la Seo non serve a nulla meglio non continuare a leggere, potrebbe minare le vostre sicurezze!
Autore articolo: Raffaele Visintin