Contattaci
CHIUDI
Contattaci, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Qualsiasi sia la tua necessità, contattaci e saremo lieti di prendere in carico la tua richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
Images e Directives su Screaming Frog: analisi dei dati

Images e Directives su Screaming Frog

Tutorials & Guides , 13 Luglio 2017
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

ARTICOLO PIÙ RECENTE

Web & App Development | 29 Agosto 2024

Prenotazioni dirette e zero commissioni: il vantaggio di avere un sito web per il tuo B&B

Il settore dell’ospitalità è cambiato molto negli ultimi anni, con un boom delle piattaforme di prenotazione online come Booking.com ed Airbnb.it ...

Screaming Frog: IMAGES 

Questa Tab permette un’analisi di tutte le immagini “crawlerate” dallo Spider. Questa sezione di Screaming Frog ci permette di valutare le immagini in termini di: 

  • Address: URI analizzato dallo Spider;
  • Content: identifica la tipologia dell’immagine inserita sulla pagina Html (jpeg, gif, png, etc.);
  • Size: Dimensione (peso) delle immagini. 

Questi elementi possono essere filtrati per:

  • Over 100Kb: immagini che pesano più di 100Kb;
  • Missing Alt Text: immagini che non includono il “tag Alt”
  • Alt Text Over 100 Characters: immagini che presentano il “Tag Alt” ma questo presenta più di 100 caratteri (valore massimo consigliato).
Immagini e Direttive su Screaming Frog

SEO SPIDER: DIRECTIVES

La tab dedicata alle “directives” comprende tutte quelle informazioni relative a:

  • Address: URLs scansionate dallo Spider;
  • Occurences: numero di “directives” presenti sul singolo URI
  • Meta Robots: rileva la presenza del Meta Robot sull’URI esaminato. I Meta Robots rappresentano Tag che possono controllare il comportamento della scansione e indicizzazione da parte del motore di ricerca. 

Nota Bene: il meta tag “Robots” si applica a tutti gli Spider mentre il meta tag “googlebot” si applica solo allo spider di Google:

  • Index / No Index: indica allo Spider di  indicizzare o non indicizzare la pagina indicata nell’URI; 
  • Follow / No Follow: identifica allo Spider se deve seguire o non seguire eventuali link presenti nell’URI;
  • No Odp: impedisce l’utilizzo della descrizione proposta da “Open Directory Project”/DMOZ;
  • No Snippet: impedisce di mostrare eventuali “Snippet” nella Serp;
  • None: equivalente dell Tag No Index, No Follow;
  • No Archive: impedisce allo Spider di proporre la ”copia Cache” di una pagina;
  • noimageindex: consente di specificare che la pagina non dovrà essere utilizzata come “referral” per una o più immagini inserite sulla serp “Images” di Google;
  • unavailable_after: [RFC-850 date/time]: comunica allo Spider di non mostrare sulla sua Serp questa pagina dopo una certa data. La data dovrà utilizzare una codifica  “RFC 850 Format”;
  • No Translate: quando il motore di ricerca trova pagine non tradotte prevede un “link” per tradurre il contenuto. Questo Tag comunica al motore di ricerca che la pagina non vuole fornire la traduzione.
  • X-Robots-Tag: Ha le stesse funzioni del precedente ma viene inserito nell’intestazione HTTP;
  • Meta Refresh: rileva la presenza di “Tag Meta Refresh” nel codice dell’URI esaminato. Questo Tag invia l’utente verso un nuovo URI dopo un lasso di tempo o genera il “Refresh” della pagina per aggiornarla;
  • Canonical link Element: identifica il link con Tag Canonical;
  • Http Canonical: identifica il link canonical presente sulla intestazione;
  • Rel=”next”: comunica allo Spider la presenza di una pagina “successiva” ma legata al contenuto della pagina esaminata (utile per le pagine di categoria, elenchi news blog,..);
  • Rel=”prev”: comunica la presenza di una pagina “precedente” a quella esaminata e correlata alla stessa. 

Tutte queste direttive possono essere filtrate secondo i seguenti campi:

  • Canonical: l’URI prevede un tag canonical 
  • Canonicalised: l’URI prevede di essere “canonicalizzato” verso un Url diverso
  • No Canonical: non è presente il Tag Canonical
  • rel=”next” e rel “prev”
  • Index
  • NoIndex
  • Follow
  • No Follow
  • None
  • NoArchive
  • NoSnippet
  • NoODR
  • NoYDIR: impedisce al motore di ricerca di utilizzare la description proposta da Yahoo
  • NoImageIndex
  • NoTranslate
  • Unavailable_After
  • Refresh