Una volta pubblicato online il nuovo sito internet del cliente, il 70% delle web agency lo abbandonano e lo marcano come "azienda da fatturare". Per fortuna il restante 30% non si limita a vantarsi di un nuovo cliente "vetrina" sul suo "portfolio" ma si impegnano ad aiutare il progetto a crescere o, almeno, ad uscire dal suo embrione ed iniziare, a piccoli passi, a conoscere questo mondo brutto ed oscuro che si chiama Google.
Partendo dall'introduzione fatta, rimarchiamo il concetto che la messa online di un sito internet, non si limita alla sua pubblicazione, ma si dovranno seguire delle procedure semplici, ma essenziali, che aiuteranno il progetto ad avere almeno una possibilità di successo sulla rete.
Se poi pensiamo che ogni giorno nascono milioni e milioni di nuovi siti nel mondo web possiamo immaginare quanto sia difficile ritagliarsi uno spazio, anche solo marginale, in questo mondo perverso.
Il mondo di Google, tetro e spaventoso, è come il "labirinto del minotauro"; o si conosce la strada per uscirne allo scoperto oppure si rischia di rimanerci per sempre.
Per questo motivo non dobbiamo abbandonare lo Spider di Google in questo labirinto; sarebbe inutile avere un sito accattivante ma sconosciuto.
Il nostro primo "ospite" dovrebbe proprio essere il Bot del motore di ricerca.
In questo modo, se si trovasse bene sul nostro portale, lo avremmo fidelizzato con tutti i benefici del caso ( + si fidelizza maggiori sono le opportunità che aiuti il nostro sito internet a crescere organicamente sulla serp).
Ecco uno "step by step" delle azioni da prevedere appena messo online un nuovo sito internet: