Una volta creato il nostro progetto possiamo accedervi anche in un secondo momento.
Per aprire un progetto salvato sarà sufficiente cliccare su “Project —> Open” dal menù oppure scegliendolo dalla voce di menù “Recent”.
Se volessimo invece cancellare definitivamente un progetto sarà sufficiente cliccare su “Project—> Delete”.
Lo strumento Log File Analyser è stato concepito per importare log in diversi formati. Ogni importazione può essere singola, multipla o a livello cartella e i file possono essere anche compressi (gzip e zip); non è necessario definire il tipo di formato perchè la piattaforma lo riconoscerà automaticamente.
I “Log Events” verranno archiviati in un database locale che consentirà a “Log File Analyser” di analizzare file anche molto complessi; il tempo di analisi dipenderà dalla grandezza del file cosicché file con migliaia di "numero di righe" necessiteranno di maggiore tempo prima di poter visualizzare le schede riepilogative e i grafici riassuntivi.
Per iniziare l’importazione del file di log sarà sufficiente fare un “Drag&Drop” del documento nello strumento; sarà altresì possibile inserire più file in momenti diversi nel progetto creato arricchendo i dati di analisi.
Finalmente abbiamo concluso la nostra prima fase di setup e Log File Analyser inizierà a restituirci i primi dati che ci permetteranno di iniziare a fare le prime riflessioni e prendere decisioni strategiche.
La Tab Overview fornisce una panoramica dei dati analizzati in base all’User-Agent e all’intervallo di tempo che abbiamo selezionato.
Questi due parametri possono essere modificati nella sezione in alto a destra del pannello.
Al momento, confidando in un upgrade da parte degli sviluppatori, i dati che otteniamo in forma tabellare e i grafici non possono essere esportati attraverso una funzione nativa.
L’unica soluzione è il buon vecchio "copia-incolla" delle righe nella tabella e uno screenshoot della parte grafica.
Dalla funzione Overview possiamo ricavare succulenti dati dei nostri Log, cerchiamo di granulare le singole informazioni che ci fornisce il nosdtro Log File Analyser:
Leggi la IV Parte della guida in Italiano di Log File Analyser >>