Le aziende sono sempre alla ricerca di nuove strategie per migliorare la loro redditività o branding e grazie al Web Marketing si confrontano sulla rete per raggiungere i loro obiettivi. Oggi vediamo di fare un pò di chiarezza su questo mondo complesso e, troppe volte, "improvvisato" da parte di "lestofanti" che si vendono come esperti ma offrono solamente del gran fumo negli occhi.
Il web marketing è una branca delle attività di marketing di una società che utilizza il canale web per studiare il mercato, allacciare nuovi rapporti commerciali, cercare nuove nicchie di distribuzione e azzerare il problema territoriale. Grazie al web ogni azienda ha l'opportunità di aprire la propria vetrina al mondo intero senza limiti. In quest'ottica crediamo che il Web Marketing debba far parte di un "strategia complessa" e non esaurirsi solamente con una singola azione a "spot".
Per raggiungere il successo sul web ogni azienda necessità di un programma ben definito e strutturato nel tempo coadiuvato da un tracciamento delle conversioni continuo e mirato.
Quindi, in prima istanza, consigliamo di evitare chi vi offre solamente un'unica soluzione non strutturata: ad esempio progettare un sito internet non ha più senso se non assistito da un intervento di Seo (Search Engine Optimization), una campagna Social o PPC (pay per Click) o altro. Il risultato andrebbe solamente ad alimentare il database di Google senza alcuna speranza di posizionarsi e, di conseguenza, di vendere o convertire.
Abbiamo appena accennato all'importanza di una campagna strutturata di web marketing; ma quali sono le attività minime perchè possa aver successo?
Le combinazioni potrebbero essere migliaia vediamo quali potrebbero essere propedeutiche per la messa online di un "restyling" di un sito internet.
Questo è solo un "esempio accademico" ma possiamo già capire che le singole azioni (Onpage e Offpage) da mettere sul campo necessitano di più figure professionali con specifiche conoscenze e di tempi diversi.
Questa schematizzazione potrebbe essere maggiormente articolata e complessa ma già rende l'idea della complessità del Web Marketing e in generale del mondo Web che non è terreno per l'improvvisazione.