Il Web è una terra di conquista imprescindibile per le aziende che vogliono portare al successo il loro business.
Questo universo parallelo presenta dei numeri da capogiro che dimostrano questo presidio e ne definiscono la complessità in termini di competizione.
Per darvi alcuni numeri ogni secondo nel mondo vengono pubblicati oltre 6000 Tweets, ci sono 40 mila richieste (query) su Google e vengono anche inviati oltre due milioni di email, newsletter o dem (Fonte di questi dati Internet Live Stats).
La comunicazione con le nuove tecnologie corre veloce, con un ritmo frenetico e senza sosta.
Ma questo universo complesso e fonte di "over informazione" senza controllo, ha battuto un altro record: dal 2014 è stato superato il miliardo di siti internet pubblicati.
Per una pagina che muore una o più pagine web iniziano il loro ciclo di vita.
A questi numeri va aggiunto anche la terra di mezzo chiamata "Deep Web", un mondo sommerso e non indicizzato dai motori di ricerca che comprende sia contenuti leciti come i database che forum ed altro del mercato illecito.
Secondo Scientometrics esistono (dato del 2016) oltre 4,5 miliardi di pagine web; stima che non prevede il mondo sommerso.
Il Web frenetico e senza un moderatore rappresenta un "labirinto del minotauro" che senza guida rimanda all'anonimato. Conoscere questo universo e gestirlo è la base per trovare la luce nell'oscurità.