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Progettare un e-commerce mobile-first

Progettare un e-commerce mobile-first

Web Marketing , 02 Marzo 2018
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Consigli per realizzare un sito eCommerce ottimizzato per la navigazione da mobile

E-commerce? Di più: siamo già all’mCommerce, vale a dire il Mobile Commerce, gli acquisti online fatti dallo smartphone. Le tendenze del web marketing mostrano un’abitudine ormai consolidata a scegliere e acquistare beni e servizi tramite il web (la provincia di Sondrio detiene addirittura il record a livello nazionale di acquisti online: leggi qui), ma ancor di più si fa largo la tendenza a navigare da mobile e tablet. E, di conseguenza, a comprare usando il cellulare.

Ciò significa che anche la progettazione dei siti e-commerce, dal disegno della User Experience alla grafica, dallo sviluppo web all’indicizzazione Seo, deve ragionare secondo il principio mobile-first. Ecco alcuni trend e spunti che possono guidare in questa direzione.

Pagamenti one click

Fare acquisti online con un solo clic: è questo una delle chiavi del successo di un sito e-commerce, come testimonia l’esperienza di Amazon. La semplificazione del processo di pagamento sul web è fondamentale per incoraggiare il fenomeno dell’acquisto di impulso anche su internet e comunque per sgravare l’utente da una serie di pratiche “burocratiche” che e allungano il percorso tra la scelta del prodotto e il completamento dell’ordine: snellire la User Experience è importantissimo per incoraggiare chi acquista da cellulare ed evitare che cambi idea strada facendo.

Un consiglio pratico? Poter acquistare senza inserire da zero le informazioni di pagamento e utilizzare form sintetici con pochi campi essenziali.

L’importanza della customer care via chat

Il fatto che anche giganti del settore come H&M e Starbucks stiano integrando nei propri siti prototipi di chatbot, ovvero programmi in grado di simulare una conversazione con un essere umano e di funzionare come l’utente di una chat, la dice lunga sulla crescente rilevanza dei servizi di customer care nel campo della vendita online.

Stando alle rilevazioni di eMarketer, gli utenti mostrano una forte predilezione per l’uso di app di messaggistica istantanea per mettersi in contatto con le aziende venditrici (54,4%), rispetto agli altri sistemi più tradizionali come telefono, e-mail e persino le comuni chat (insieme, il 46,6%).
La crescita delle funzioni dei bot intelligenti permetterà in modo progressivo di rispondere in tempo reale alle domande dei clienti, ma nel frattempo vale la pena insistere sulla customer care tramite canali social e senza un’apposita app: Facebook, Skype, Telegram, Messenger sono i più idonei e i più utilizzati per questo scopo.

L’eCommerce in una app

I siti e-commerce devono essere responsive, in grado cioè di adattarsi al dispositivo su cui avviene la navigazione. Ma il crescente numero di utenti che navigano e acquistano online tramite smartphone e tablet (leggi l’articolo sui dati di inizio 2018 in Italia e nel mondo) spinge la possibilità di mettere a disposizione dei potenziali clienti una app di eCommerce: personalizzata, pensata appositamente per la navigazione da mobile e con la possibilità di sfruttare le notifiche push per offerte e sconti personalizzati.

Le potenzialità della realtà aumentata

Per il momento è una suggestione che solo in poche aziende stanno sperimentando concretamente, ma la realtà aumentata applicata al mobile commerce è una direzione che in futuro sempre più brand sono intenzionati a percorrere. Le app che integrano al proprio interno questa tecnologia permettono infatti di annullare la distanza fisica tra il negozio virtuale e l’acquirente, permettendo a quest’ultimo di provare i prodotti (per esempio l’app Virtual Artist di Sephora) o di provare a posizionare i mobili nel reale spazio della propria casa. I risultati misurati parlano di utenti più incentivati a concludere l’acquisto in presenza di e-commerce con realtà aumentata.