Fino a qualche anno fa, l’unico collegamento esistente tra le persone e le aziende locali erano i negozi fisici. Oggi, più di 1,6 miliardi di persone su Facebook sono collegate a una pagina aziendale e i negozi di quartiere sono diventati parte integrante della community.
Secondo i dati diffusi da Facebook, due persone su tre visitano la pagina di un’azienda almeno una volta alla settimana. I dispositivi mobile rendono queste connessioni possibili ovunque e in qualsiasi momento.
Vediamo insieme i risultati dell’indagine promossa da Facebook, che ha coinvolto oltre 6.000 aziende locali e 10.000 utenti.
Oggi lo shopping online è diventato una forza dominante, ma dai dati emerge che le persone continuano ad apprezzare l’esperienza di acquistare beni e servizi recandosi di persona nei negozi.
Le ragioni sono diverse:
Chi compra online, viceversa, apprezza la possibilità di comprare da casa in qualunque momento e quella di confrontare i prezzi.
Fonte: Facebook Business News
Al di là di queste preferenze, una dato emerge in maniera netta: gli utenti si aspettano di trovare online le realtà commerciali locali. Inoltre:
Avere una strategia che consideri l’universo mobile, dunque, è cruciale per attrarre nuovi clienti e per mantenere il contatto con quelli che già abbiamo.
Oggi il negozio dietro l’angolo ha la possibilità di farsi conoscere ben oltre i confini del proprio quartiere e le connessioni da mobile creano collegamenti e forme di comunicazione inediti tra clienti e aziende.
Dai dati raccolti da Facebook emerge che i cosiddetti “mobile-first shopper”, che usano prevalentemente il proprio smartphone per navigare online, sono più portati di altri a scrivere recensioni di prodotti e servizi delle attività locali e a creare conversazioni online riguardo a queste realtà.
È importante, dunque, riconoscere il valore di questi “brand ambassador” e mantenere aperto un canale di comunicazione con loro e gli altri utenti grazie alle possibilità offerte dalle pagine aziendali Facebook.