Il mondo del marketing, a volte, somiglia a quello delle scommesse: nasce un nuovo un canale di comunicazione, si prova a utilizzarlo e si misurano i risultati ottenuti. I marketer più attenti cercano costantemente nuove opportunità e sono pronti a scommettere su di esse.
Per indirizzare al meglio queste scelte, è importante giocare di strategia e conoscere le previsioni degli esperti rispetto ai trend con i quali ci si misura. Vediamo insieme le tendenze del 2018:
Stiamo diventando tutti più selettivi rispetto alle app che installiamo, i siti che visitiamo e le newsletter che decidiamo di ricevere, perché essere continuamente bombardati da offerte che non rispondono ai nostri bisogni non è affatto piacevole.
Per questo, chi vuole rimanere al centro dell’attenzione dei consumatori dovrà cercare di farlo in maniera piacevole, interessante e non intrusiva.
Gli assistenti virtuali con cui oggi siamo abituati a interagire quotidianamente hanno fatto la loro comparsa nelle nostre vite alcuni anni fa su piattaforme come Facebook e altri colossi, che hanno subito fiutato le potenzialità di questi strumenti.
Il loro successo non è destinato a svanire, anzi! Come ha dimostrato Google con la presentazione del suo assistente vocale, lo sviluppo di tecnologie di Natural Language Understanding renderà la comunicazione tra esseri umani e macchine sempre più fluida ed efficace.
Ci sono enormi cambiamenti in vista: le ricerche vocali, gli strumenti indossabili e innovazioni come Amazon Alexa e Google Home stanno creando le basi per un tipo di navigazione costante, slegata dai device che abbiamo utilizzato fino ad oggi.
La creazione e la comprensione di statistiche sempre più complesse, inoltre, consentirà di raggiungere i consumatori al momento e nel luogo ideale per proporre loro i propri prodotti o servizi.
Molte aziende lo hanno già capito: una delle strategie più efficaci per aggirare i blocchi sulla pubblicità e promuovere contenuti in grado di coinvolgere il proprio target è quello di affidarsi agli influencer, figure capaci di condizionare opinioni e comportamenti di acquisto della propria cerchia (più o meno ampia) di followers grazie allo status guadagnato sui social network.
La parola d’ordine è aggiornamento. Nell’era del machine learning, l’intelligenza artificiale e i nuovi strumenti che stanno entrando nelle nostre vite rivoluzioneranno inevitabilmente il mondo del web marketing. Non ci si può più permettere, dunque, di rimanere indietro e non farsi coinvolgere dal cambiamento.