Contattaci
CHIUDI
Contattaci, siamo a tua disposizione
Hai una richiesta specifica? Ti serve uno dei nostri servizi? Vuoi semplicemente conoscerci?
Qualsiasi sia la tua necessità, contattaci e saremo lieti di prendere in carico la tua richiesta.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Privacy policy*
Google: Canonical e Hreflang

Presentarsi a Google: Canonical e Hreflang

News , 04 Aprile 2017
Continua
Categorie/Archivio
Chiudi

ARTICOLO PIÙ RECENTE

Web & App Development | 29 Agosto 2024

Prenotazioni dirette e zero commissioni: il vantaggio di avere un sito web per il tuo B&B

Il settore dell’ospitalità è cambiato molto negli ultimi anni, con un boom delle piattaforme di prenotazione online come Booking.com ed Airbnb.it ...

Google: i primi 10 secondi!

Nella vita la prima impressione è quella che conta e i "primi 10 secondi" fanno la differenza fra una valutazione positiva o negativa su una persona. Sembra quasi paradossale ma, secondo degli studi, servono anche degli anni, per far cambiare l'idea originaria.
La stessa cosa succede se ci rapportiamo con Google e i motori di ricerca.

La prima impressione dello Spider di Google potrebbe incrinare subito il rapporto e, di conseguenza, vanificare lo sforzo profuso nella progettazione del sito internet.
Pochi istanti per distruggere, in modo indelebile, un progetto anche di mesi.

Canonical Tag e HrefLang: i punti di rottura con Google

Google non è democratico e se gli forniamo delle informazioni non chiare non ci pensa due volte a penalizzarci o, ancor peggio, non considerarci proprio!
Due dei fattori che maggiormente fanno cadere anche degli sviluppatori esperti sono i tag "Canonical" e "hreflang".

Vediamo come si comportano i due tag con il motore di ricerca:

- Un "url" con il "canonical" puntato verso un altro indirizzo
 

Ciao Google, come stai? Io non voglio essere indicizzato sulla tua Serp ma puoi indicizzare la mia gemella invece che perdere tempo con me!

- Un "Url" che ha il tag canonical puntato su se stesso

Hola Google, indicizza me e non i miei gemelli, te lo consiglio

- Un "url" con la corretta implementazione del tag Hreflang

Buongiorno Google come va? Io parlo in italiano ma qui ci sono anche i miei cugini inglesi, francesi e tedeschi e puoi indicizzare anche loro.

-un "Url" con il "tag canonical" puntato a se stesso e "hreflang" correttamente configurati:

Ciao Google, come stai? Io sono il più maturo dei miei fratelli gemelli e voglio essere indicizzato. Io parlo italiano e questi sono i miei cugini di altre nazionalità. Puoi indicizzare anche loro?

Ma cosa succede se queste configurazioni non sono state settate correttamente?

Google: Ora basta!! Io non ti ascolto più e decido io, in modo poco democratico chi e come indicizzare. Il risultato? Non si compare in Serp e si rischia anche nel breve periodo di essere penalizzati come siti internet di basso contenuto e livello con un "trust" ai minimi storici.

Quindi, se siete in procinto di investire su un sito internet mi raccomando, prima della pubblicazione, pensate anche a Google: come diceva una nota pubblicità: "un Tag corretto è per sempre!"