Il mondo dei social network è in rapida e continua evoluzione, seguendo gli stessi frenetici ritmi che caratterizzano le modalità di fruizione di post, tweet, storie, video e – molto spesso – anche la loro fugacità: il mondo corre veloce, i mezzi di comunicazione pure e il mercato deve adeguarsi di conseguenza.
Di social media marketing, ovvero dell’utilizzo dei canali social per aumentare le vendite e non più semplicemente estendere la conoscenza del brand, si parla ormai quotidianamente, anche a livello locale. La vostra azienda molto probabilmente non si limita ad avere un sito internet: ha quasi sicuramente una pagina Facebook, forse anche un account su Google+ o Twitter, e se il vostro business si presta (come per esempio un hotel o un ristorante) un profilo Instagram o Pinterest e un canale Youtube.
Ma conoscete a fondo tutte le potenzialità dei social network appena menzionati e le loro più recenti novità? Vediamole insieme.
Due novità dal mondo di Facebook. Il social network più diffuso al mondo da tempo utilizza gli hashtag sull’esempio di Twitter, ma ora starebbe studiando una mossa per dare agli utenti la possibilità di personalizzare ancora di più i contenuti che la home di Facebook propone. Al momento, infatti, ci ritroviamo a scorrere nel flow principale aggiornamenti di stato degli amici, gli abbastanza fastidiosi post sponsorizzati e le news provenienti dalle pagine a cui abbiamo messo “Mi piace”. Il social network ci darà nel prossimo futuro uno strumento in più: potremo scegliere argomenti da seguire a partire da keyword di nostro gradimento (per esempio, “serie tv”, “basket”, ecc.) e di conseguenza Facebook ci proporrà contenuti che parlano di questo argomento, provenienti anche da profili di cui non siamo amici o follower.
Questo è un motivo in più per curare la stesura dei contenuti per i social network: la scelta delle parole chiave da inserire nei nostri post, anche quando parliamo del nostro business, diventa sempre più importante.
Un altro social network di riferimento per il business, in modo particolare quello legato alla moda e che sfrutta il potere emozionale delle immagini, ha recentemente lanciato una novità interessante. Instagram permette infatti di inserire un tag sui prodotti che compaiono nelle foto che pubblichiamo sui nostri profili. Questa nuova feature lascia intravedere scenari dall’ottimo potenziale, soprattutto per le aziende che possiedono un sito di e-commerce: il tag sull’immagine descrive il prodotto (magari includendo anche il prezzo) e con un semplice clic siamo collegati alla relativa scheda prodotto sull’e-commerce. In brevissimo tempo e con una sola azione l’utente passerà dalla consultazione di un social network al potenziale inserimento di un nostro prodotto nel suo carrello.
Siete ancora convinti che un profilo Instagram aziendale non serva al vostro business?