2017. Architetto. Crisi edilizia. Un lavoro limitato e la necessità di migliorare il proprio fatturato... che fare?
La soluzione parrebbe semplice: investire in un'efficace strategia di marketing, ma come applicarla alla realtà tecnica e sfaccettata della progettazione in cui si vendono idee e soluzioni personalizzate alle esigenze del singolo cliente?
Un tempo per farsi conoscere ci si affidava al contatto personale, oggi al sito Internet, ma l'obiettivo di intercettare nuovi utenti non è spesso raggiunto ed il motivo è presto spiegato: l'architetto percepisce il web come un portfolio virtuale in cui raccontarsi, senza pensare alle reali esigenze degli iternettologi che con questo strumento cercano risposte ad argomentazioni specifiche, a curiosità; necessitano insomma del parere di un esperto!
Si deve dotare la pagina web di un blog, uno spazio interattivo di raccolta testi ed articoli personali che amplia la visibilità del sito e la cerchia di nuovi potenziali clienti. Le tematiche da trattare? Svariate! Temi di attualità, ricerca, presentazione di progetti (propri o altrui) sono tutto ciò che può generare la volontà di confronto tra le parti e una discreta popolarità tra gli utenti del settore.
Affiancato alla classica raccolta di progetti ed ai contatti si pone il collegamento ai Social Network: fondamentale è infatti richiamare nuovi clienti così come rimanere in contatto con le preesistenti conoscenze che, in futuro, potrebbero aver bisogno di un piccolo consulto!
Nessuno ci vieta poi di aggiungere una sezione relativa alle pubblicazioni o ai riconoscimenti ottenuti; da non scordare rimangono tuttavia la chiarezza e l'immediatezza delle parti, il raggruppamento secondo argomentazione e la possibilità di ricerca dei testi tramite l'utilizzo di parole chiave. Se è significativo che nei primi dieci secondi di visita l'utente capisca che il sito fa al caso proprio, è infatti necessario che la pagina sia efficace in ogni sua parte, limitando la presentazione ai progetti migliori ed alle idee più forti, qualitativamente rappresentati a livello grafico.
Autore: Anna Zugnoni