La Latteria Sociale Valtellina entra nel mondo digitale grazie all’app progettata e sviluppata da Webtek al fine di semplificare la comunicazione tra la cooperativa e i suoi soci e facilitare il lavoro dei produttori.
L’idea nasce all’interno di un progetto di ricerca che ha coinvolto anche l’Università di Milano, grazie all’iniziativa “Montagna in Movimento” finanziata da Regione Lombardia per lo sviluppo della filiera lattiero casearia valtellinese.
L’app che abbiamo realizzato mette al centro il lavoro di casari e allevatori e permette alle aziende agricole di fare rete tra loro, svolgendo un servizio innovativo per garantire l’efficienza della produzione e la qualità dei prodotti.
Grazie all’applicazione, allevatori e produttori possono monitorare la propria attività tramite smartphone e comunicare in maniera semplice e immediata con la sede centrale della cooperativa.
In particolare, la piattaforma rende possibile:
Come sottolinea Maurizio Giboli, responsabile marketing di Latteria Sociale Valtellina, in un’intervista al Corriere della Sera, “Si potranno vedere in tempo reale tutti i dati (...) Se qualche parametro del latte è irregolare, ad esempio, l’app invierà una notifica. Così l’allevatore potrà intervenire subito”.
Proprio grazie alla tempestività delle comunicazioni, l’app permetterà di migliorare la qualità delle produzioni e incentivare le buone prassi del settore.