Poggiridenti, 18 maggio 2023 - Un luogo, la Valtellina, e un imprenditore, Emanuele Piasini, per una storia che diventa emblematica raccontata nel libro dal titolo "Per chi raglia l'asinello": un territorio da valorizzare e un sogno da realizzare si fondono in un unico fine, perché fare business in montagna è una sfida che si può vincere. A dimostrarlo è Piasini che, spinto dalla passione per la sua Valtellina e per il suo lavoro, ha trasformato i limiti in opportunità fino a renderli strategici per lo sviluppo del suo progetto imprenditoriale. Nel 2008 ha fondato la sua prima azienda, Webtek, agenzia web e creativa con sede a Poggiridenti, poi altre società e oggi guida un gruppo di ottanta professionisti.
Con la presentazione di Luciano Ferraro, vicedirettore del Corriere della Sera, e la prefazione di Maria Chiara Cattaneo, membro del Centro di ricerche in analisi economica e sviluppo economico internazionale dell'Università Cattolica di Milano e presidente del Comitato scientifico della Società Economica Valtellinese, nel libro di Piasini la montagna diventa il nuovo west, una frontiera più vicina ma non meno insidiosa. Centoventi pagine per un volume edito dalla casa editrice torinese Neos Edizioni e che Piasini ha dato alle stampe dopo molto meditare, lungo un processo creativo che ha inglobato esperienze positive e altre negative, che sono comunque state di insegnamento. Emblematica è anche la scelta di un animale schivo ma testardo qual è l'asinello che non si arrende di fronte alle difficoltà ma che, anzi, si muove agilmente in un territorio impervio adattandosi alle circostanze. A emergere è anche la forza delle idee, la spinta propulsiva che viene da dentro. Come affrontare le difficoltà, come costruire reti, sia infrastrutturali e viabilistiche che culturali e relazionali, l'importanza delle persone delle quale circondarsi, viste non come figure professionali ma per i valori che incarnano, le relazioni pubbliche e le strategie di comunicazione fino all'innovazione e alla digitalizzazione. È lo stesso Piasini a spiegare nell'introduzione come "Per chi raglia l'asinello" voglia essere una guida per chi ambisce ad avviare un'attività imprenditoriale in montagna, mosso dalla volontà di lasciare una traccia, trasmettere conoscenze ed esperienze: «Vuole essere il mio piccolo contributo alla valorizzazione di questo meraviglioso luogo che chiamiamo "montagna". Vuole essere anche un sensibilizzare e invogliare i più giovani a rimanere, per crescere e far crescere questo territorio, e a investirci per "vivere" questi luoghi e non soltanto per "abitarli"». Del resto, alcune fra le migliori aziende tecnologiche si trovano in montagna, e qualcuna proprio in Valtellina. Da qui la conclusione, che Piasini anticipa nell'introduzione: «Fare impresa si può. E poi, è così bello lavorare dove gli altri vanno in vacanza!».
Due appuntamenti importanti attendono l'imprenditore Piasini nelle vesti di autore: prima il palcoscenico esclusivo del Salone Internazionale del Libro di Torino, quindi la presentazione nella sede della Camera di Commercio di Sondrio. Nel frattempo, il libro è già disponibile su Amazon, presso la Libreria S. Paolo di Sondrio e presto si potrà acquistare anche nei principali store fisici e online in Italia: il sito web dedicato, www.perchiraglialasinello.com, offre tutte le informazioni. Al più importante evento italiano dedicato ai libri, in programma dal 18 al 22 maggio al Lingotto, nel capoluogo piemontese, Piasini presenterà per la prima volta il manuale nello stand di Neos Edizioni. Una prima assoluta, in un contesto prestigioso, sabato 20 maggio, che prelude all'appuntamento sondriese di giovedì 25 maggio, alle ore 17, con la partecipazione della direttrice di Neos Edizioni, Silvia Maria Ramasso, che intervisterà l'autore. Nella tavola rotonda che seguirà, moderata da Giancarlo Ferrario, interverranno Maria Chiara Cattaneo, Luca Genini di Autotorino, il presidente di Confindustria Giovani Lecco Sondrio Stefano Fumagalli e Romina Fiaschè di Synergie Italia. Sarà possibile seguire l'evento in diretta dalla pagina Facebook di Webtek.