In Valchiavenna si trova una prestigiosa dimora storica del ‘500, il rinomato Palazzo Vertemate Franchi, perla rinascimentale di proprietà del Comune di Chiavenna.
Durante le aperture è possibile fruire, a orari prefissati, di una visita guidata agli ambienti interni del palazzo ed esplorare in autonomia l’ampio giardino e le pertinenze.
In caso di turisti stranieri non sempre però la guida ha la possibilità di esporre i contenuti in altre lingue. In aggiunta, qualora la visita guidata agli interni sia già iniziata, il visitatore giunto tardi deve attendere per il turno successivo.
Per far fronte a queste criticità il Comune di Chiavenna ha commissionato a Webtek lo sviluppo di una mobile app multilingua per visite guidate.
L’App di Palazzo Vertemate Franchi è il frutto del lavoro sinergico tra gli specialisti di Webtek e i collaboratori del Consorzio Turistico Valchiavenna.
I primi hanno dispiegato le loro competenze in ambito consulenza tecnica, UX/UI progettazione dell’interfaccia utente (UI) e dell’esperienza utente (UX), sviluppo app back-end e front-end, graphic design e project management, i secondi hanno messo in campo la loro approfondita conoscenza sul Bene per la redazione dei testi e la fornitura di contenuti fotografici.
Disponibile per device Android e iOS, l’app è gratuita, fruibile anche in modalità offline e non è collegata all’acquisto del biglietto di ingresso. Ciò la rende uno strumento utile e inclusivo anche per chi non può recarsi di persona a Palazzo Vertemate Franchi, ma desidera esplorare almeno digitalmente questa preziosa testimonianza storica.
Webtek ha disegnato e sviluppato la mobile app Palazzo Vertemate Franchi.
Due le interfacce visive (per adulti e per bambini) e tre le lingue di fruizione (italiano, inglese e tedesco).
Dalla homepage di presentazione generale del palazzo il fruitore può iniziare la visita scegliendo cosa approfondire tra i vari piani del palazzo e il giardino.
I contenuti spaziano tra: testi, audio, fotografie, mappe, action button per la condivisione dell’esperienza sui social e per la compilazione di un questionario di gradimento e infine una sezione dedicata alle notifiche.
È una app pensata nell’ottica di un possibile sviluppo futuro in logica VR/AR per rendere l’esperienza di fruizione culturale ancora più esaustiva e immersiva.