ll Consorzio Turistico di Madesimo si è rivolto a Webtek per una collaborazione annuale che include:
consulenza in ambito web e marketing digitale
rifacimento del portale madesimo.eu
supporto nell’impostazione di una nuova strategia di social media marketing ed editoriale.
Webtek ha attivato un approccio multidisciplinare per rispondere ai principali obiettivi del Consorzio:
migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca
definire una scaletta editoriale (per blog, newsletter e Telegram) sulla base delle aree semantiche di interesse del target
supportare il team del cliente nell’attività di comunicazione social.
L’analisi preliminare SEO ha guidato la definizione strategica e la produzione del nuovo portale turistico madesimo.eu, sviluppato in logica mobile first.
In ambito social media marketing, Webtek supporta il Consorzio con una consulenza lato editoriale e con la creazione per il personale del Consorzio di una guida e dei format grafici dedicati ai contenuti social.
Ulteriore consulenza offerta è in ambito digital advertising.
Il nuovo portale è totalmente rinnovato a livello di interfaccia utente (UI) ed esperienza di navigazione (UX).
I testi sono stati formulati sulla base del set di parole chiave rilevate come più utilizzate dagli utenti nella loro ricerca online di località alpine sciistiche o estive.
Lato sviluppo e design, sono stati migliorati i web vitals, ovvero parametri quali il tempo di caricamento del sito, la prontezza nella risposta alle interazioni degli utenti e la stabilità dell’interfaccia visiva.
Lato SEO la migrazione del traffico di utenti proveniente da pagine web con estensione madesimo.it e madesimo.com sul portale madesimo.eu ha permesso al Consorzio di farsi riconoscere dai motori di ricerca come fonte autorevole e primaria su Madesimo.