Carpe Diem è uno storico albergo-ristorante a conduzione familiare situato nel centro di Livigno e affacciato sulle piste da sci. Dopo il rinnovo della struttura avvenuto durante la prima ondata pandemica, la struttura si è affidata a Webtek per annunciare la riapertura, farsi notare nel panorama ricettivo livignasco anche nella stagione estiva durante la quale risulta meno visibile dai turisti di passaggio e favorire l’incoming di nuove prenotazioni sia lato hotel che ristorante.
Partendo da un’analisi dell’offerta del brand e del contesto in cui opera e instaurando un rapporto di condivisione e collaborazione con l’intera famiglia che gestisce la struttura, Webtek ha accompagnato Carpe Diem in un percorso di rafforzamento della propria presenza sui canali digitali a cui sono conseguite una crescita della notorietà e della fidelizzazione del pubblico e un incremento del volume delle prenotazioni cross-season.
Il lavoro di squadra con il cliente è stata la vera chiave di successo della strategia di comunicazione messa in atto. Da un lato la propositività di Carpe Diem nell’introdurre novità nella propria offerta e dall’altra l’individuazione di volta in volta da parte di Webtek della strategia di marketing più congeniale.
Nel 2021 la struttura ha registrato il pieno anche in bassa stagione, valorizzando le ampie sale di cui dispone, complice una campagna adv geotargettizzata che ha raggiunto solo le persone non residenti di passaggio in paese che erano presumibilmente alla ricerca di un locale dove pranzare.
Nel 2022, grazie al nuovo sito web e al prosieguo del presidio sui social, Carpe Diem ha registrato elevate prenotazioni nella bassa stagione sia per l’alloggio che per il ristorante con focus comunicativo mirato al target famiglie e agli smart worker.
Nel 2023 il lancio dell’offerta pizzeria (caratterizzata dalla scelta di materie prime di alta qualità e dall’abbinamento delle birre artigianali realizzate dal birrificio sociale Pintalpina) e l’attivazione di una comunicazione dedicata al servizio ha permesso di soddisfare sia la clientela livignasca conquistata dall’opzione del Take Away che i turisti.
Dal 2021 ad oggi, Webtek ha lavorato e supportato Carpe Diem in un crescendo di attività propedeutiche a consolidare l’awareness e a portare clienti sia all’albergo che al ristorante durante tutto l’arco dell’anno: l’attivazione e la cura dei canali social, la pianificazione di campagne advertising sui social network, la creazione del nuovo sito web, il lancio del blog e della newsletter mensile.
Coordinato da un Account Manager, il team di lavoro sul progetto si compone di differenti figure a copertura delle varie skill necessarie: social media specialist, marketing specialist, content creator, copywriter, web developer, web designer, seo expert e graphic designer.
Per una struttura che opera in un contesto turistico a vocazione internazionale offrire contenuti in doppia lingua è un must have. Per questo l’agenzia cura tutti i contenuti per Carpe Diem sia in italiano che in inglese.